Matera e dintorni

La Magia di Matera

Tra le più antiche del mondo, Matera è una delle più interessanti destinazioni turistiche in Italia ed ha acquistato fama internazionale grazie ai famosi “Rioni Sassi”, quartieri nati da caverne preistoriche scavate nella roccia calcarenitica, probabilmente uno dei primi insediamenti umani in Italia.

Un tempo cuore della civiltà contadina, oggi ristrutturati e rinobilitati, i Sassi rivivono e lasciano senza fiato soprattutto di sera quando le piccole luci di residenze, botteghe di artigiani e ristoratori li rendono come un presepe di cartapesta. I Sassi si compongono di due grandi Rioni: Sasso Barisano e Sasso Caveoso, divisi al centro dal colle della Civita, l’insediamento più antico dell’abitato materano, cuore della urbanizzazione medioevale. Matera nel corso degli anni è divenuta set naturale di colossal cinematografici.

Nel 1993 fu nominata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Oggi la città dei Sassi vanta anche il titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Escursioni in città e nei dintorni

Matera: Chiese rupestri, “Sassi Caveoso e Barisano”, chiese di San Pietro Barisano e Sant’Agostino. Museo Archeologico D. Ridola, Museo Nazionale d’Arte Medioevale e Moderna di Basilicata (Palazzo Lanfranchi), Museo della Civiltà Contadina, Museo della Scultura Contemporanea (MUSMA). Il Palombaro lungo, una cisterna enorme, impressionante, la più grande d’Europa, motivo per cui Matera è patrimonio dell’Unesco.

Montescaglioso Km 20: Abbazia Benedettina, Centro storico, Museo della civiltà contadina.

Miglionico Km.13: Castello del Malconsiglio, posizione strategica, costruito su un colle della città a partire dall’VIII-IX secolo, noto per aver ospitato nel 1485 la Congiura dei baroni.

Craco vecchia Km.55: paese fantasma della Basilicata il fascino che provoca la vista di questo paese è tutt’oggi incredibile.

Metaponto Km. 60: L’Agorà, il teatro e i templi di Hera e di Apollo Licio; Le 15 intatte colonne doriche delle Tavole Palatine. L’Antiquarium che raccoglie le scoperte archeologiche della città, quelle del suo territorio e soprattutto il sistema di divisioni agrarie con le nuove colture introdotte dai Greci.

Alberobello Km 66: Trulli di Alberobello.

Castellana Grotte Km 60: Le famose Grotte di Castellana.

Castelmezzano/Pietrapertosa Km 78: Grazionsi paesini incastonati ai piedi delle Dolomiti Lucane, scenario in cui si svolge il famoso Volo dell’Angelo.

Prenota il tuo soggiorno
Powered by